SUMMER OF LOVE – Le tentazioni della memoria

cropped-millelire.jpgBetty e Tonino nel film “La ragazza di via Millelire” FOTO4 Gioia

Le “tentazioni della memoria” sono salvare tutto il passato e raccontare tutto il presente e il futuro.

Un blog, questo blog, serve molto poco a questo scopo. Tuttavia vivrà finché vivrà la rete, libera e indipendente.

Col passare del tempo molti nomi, polemiche, testimonianze qui presenti non saranno più attuali. Ma documenteranno un periodo, un’età. E verranno “inseguiti”, ricercati. Oggi gli “storici della memoria” si moltiplicano, appassionati, curiosi, mai paghi.

NOTA

Marzo Aprile 2018, ci sono state le elezioni e lo sciagurato Pd di Renzi ha subìto, secondo le previsioni, una sonora sconfitta. Oggi Cinquestelle è il primo partito, ma non ha la maggioranza assoluta, necessaria per formare un governo. Dopo difficili consultazioni, oggi, novembre 2018, un governo infine esiste: Premier Conte, vice Di Maio e Salvini, con Ministeri di peso – siamo in piena bagarre migranti, nessuno li vuole, il più feroce è ovviamente Salvini col suo razzismo bieco – Il Pd ancora nelle mani di Renzi, detto “il Bomba”, ha rifiutato arrogantemente per bocca di Renzi, da Fazio, un tentativo di accordo avanzato dai 5Stelle, e ora, dopo aver trascinato il partito allo sfascio si sta adoperando per sfasciarlo ancora di più. Di Maio e Salvini hanno stilato un “accordo” – no no, non un’alleanza – per governare insieme, sotto la guida augurabilmente sempre più ferma del bravo Presidente del Consiglio Conte. Ma le tensioni sono alte, alimentate da Salvini che ha il vento in poppa, cerca ad esempio di annullare la per lui utile mannaia dei tempi della “prescrizione”, ha visto crescere i consensi anche nelle recenti Comunali che hanno confermato il tracollo di un Pd-R ridotto da Renzi ai minimi termini: tutte le famose roccaforti rosse del Pd sono crollate.

Poi: qualche novità, bella e brutta. La bella: la Raggi è stata assolta, dopo due anni di linciaggio da parte di tutta la stampa (a parte “Il Fatto quotidiano”), “giornaloni” e media teleguidati! A Salvini “rode”, sperava con una condanna di di beccarsi Roma. La brutta, sempre di Salvini: ad una manifestazione a Torino per “sì Tav” la Lega si è accodata, tradendo una delle clausole dell’accordo stipulato coi 5Stelle per governare insieme. Vergogna. Ma attenzione a Salvini.

Aggiorneremo ancora questa nota, ovviamente. Il momento è molto difficile, critico.

Agosto 2019

Difficile aggiornare. Molto sinteticamente: Renzi imperversa ancora, tuttavia il nuovo segretario Pd è Zingaretti, che ha subito deluso e continua a deludere tutti coloro che speravano in un Pd “nuovo”, che avesse memoria di almeno qualcosa dei vecchi ideali. Invece si è messo immediatamente al “servizio” del partito degli affari – vedi la faccenda Tav che proprio oggi 7 agosto ha segnato il totale isolamento dei 5Stelle, unico partito a votare NO TAV. Salvini gongola, la Lega razzista e fascista sta raggiungendo vette di consensi micidiali, fomentando odio e i più bassi istinti della gente.

27 Agosto 2019: fino a poche ore fa pareva fatta, Salvini (spinto dai sondaggi e dalla voglio di voto per diventare “potere assoluto”) ha sfiduciato Conte e dunque il governo con 5Stelle, per cui è subito nato un faticoso, e antico, tentativo d’accordo tra Pd-5Stelle e infine l’accettazione da parte del riottoso Zingaretti (il Pd, al suo interno, ha orientamenti e pressioni contrastanti) del bravissimo Conte come premier di questo nuovo governo. Ma “l’accettazione di Conti premier” è stata ora (h. 13,10) messa nuovamente in crisi da Zingaretti, sommersa da mille contrasti su “poltrone e programmi”. Salvini, ovvio, spera di tornate in campo, ha già offerto a Di Maio la poltrona di “premier”… Poche ore (giorni?,,, chissà!) e sapremo se sarà giocoforza tornare al voto…

15 settembre 2019: da vari giorni abbiamo – Presidente del Consiglio l’ottimo Conti 2 (o bis, per chi ama giocare con le definizioni) – un govverno legittimo 5Stelle-Pd. Fuochi e fulmini dal masochista fascio-razzista Salvini. La “navigazione” di questo Conti 2 è e sarà difficilissima: l’odio per Salvini supera, in me, l’odio per il Pd, dove Renzi ha un forte potere di controllo e ha vari Ministri sua espressione, pronti al ricatto. Tuttavia confido nella grande bravura di Conte e nell’occhio vigile di Mattarella. Speriamo… Tra qualche mese cosa scriverò, se sarò ancora vivo?

20 settembre 2019: e aggiorno in ritardo e spero che il prossimo aggiornamento non sia una catastrofe. Allora: il merda-bomba se ne è andato dal Pd per fondare un suo partito – Italia Viva – che a oggi pare abbia un 3,8 % circa di consensi – s’è portato naturalmente la Boschi e quel pirla di Giachetti lasciando a “presidiare” il Pd Lotti e qualcghe fido – cerca voti al “centro” (?) e da Forza Italia ne è subito arrivato uno, cioè “una”,  anche al Pd castrato ne è arrivato “una” da Forza Italia – il bomba, cioò, vuole prendersi la scena e condizionare coi suoi ricattini l’operare di Conti, Di Maio, Zingaretti – spero che si schianti. Carino questo commento di Prodi, che riporto:

Rep: Prodi: “Italia Viva somiglia a uno yogurt. Il partito personale funziona una volta sola”

Rep: Prodi: “Italia Viva somiglia a uno yogurt. Il partito personale funziona una volta sola”

10 febbraio 2020: troppo lungo riassumere quanto avvenuto, oggi siamo alle prese sopratutto coi problemi “blocco prescrizione” e “revoca concessioni autostradali”. L’assetto politico formale non è essenzialmente mutato. 5Stelle in augurabile riassestamento. Comunque le prossime settimane sono di fuoco. Vedremo di aggiornare meglio, se sarò in vita.

Una nota forse superflua: il mio quotidiano cartaceo è “Il Fatto Quotidiano”, l’altra stampa la guardo online. I collaboratori validi di questo giornale sono purtroppo pochi.

Altra nota: prossimamente aggiornerò le vicende relative al mio film “La ragazza di via Millelire parlando di un festival cinematografico che avrà luogo a Torino in una settimana di marzo 2020 e che presenterà appunto “1000 lire” e 3 puntate tratte dalle mie interviste realizzate per documentarmi prima dei scrivere con Tomaso Sherman la sceneggiatura del film.

UNICO AGGIORNAMENTO INEVITABILE OGGI 4 MARZO 20120: LA DRAMMATICA EMERGENZA DEL VIRUS “CORONAVIRUS” CHE, PARTITO PARE DALLA CINA, SI STA DIFFONDENDO OVUNQUE.

***********************************************************************************

Ma proseguiamo con le nostre premesse relative al blog.

CHE COS’E’ UN BlOG

Blog – si legge in Wikipediaè la contrazione di web-log, ovvero “diario in rete” Andate sulla pagina Internet per leggere la continuazione della risposta e qualche nota critica…

Passa il tempo, si arricchisce la conoscenza, e la nota critica diventa purtroppo sempre più “critica” circa alcuni irresponsabili interventi di qualche curatore di Wikipedia, questa ricchissima e indispensabile enciclopedia mondiale.

PERCHE’ NASCE QUESTO BLOG E ALCUNE NOTE GUIDA

Oltre alle Cineteche, da decenni esiste un luogo fuori rete dove sono conservati moltissimi film, anche alcuni dei miei, e di Gioia Benelli e Tomaso Sherman. Il luogo si chiama AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Se entrate nella pagina dedicata, leggerete il motivo per cui questo luogo sia importante per molti. Ma non per tutti. E perché youtube e blog, nella loro autonomia e libertà, siano invece davvero indispensabili.

Attenzione: AAMOD porta alla pagina Puntini sugli ì (so bene che si dovrebbe scrivere “Puntini sulle ì”, tuttavia preferisco così). E dal momento che le schede di questa pagina si moltiplicano nel tempo, credo sia utile qui mettere il sommario di queste schede, via via aggiornandolo.

Sommario della pagina “Puntini sugli ì”:

Scheda 1: a proposito del film “Fortezze vuote” – Scheda 2: a proposito di AAMOD – Scheda 3: a proposito di “Fortezze vuote” in rete Scheda 3 bis: sul Perugia Social Film Festival (23/28 settembre 2014) che ha proiettato “Fortezze vuote” in una sala affollata, senza nessun problema… Scheda 4: a proposito di Corrado Augias – Scheda 5: a proposito di Angelo Guglielmi – Scheda 6: a proposito della critica cinematografica ai nostri giorni del 2014 – Scheda 7: a proposito della criticale teatrale ai nostri giorni del 2014 ma anche prima – Scheda 8: il quotidiano La Repubblica…

Forse è bene (promozionale) specificare in due parole i contenuti delle schede 6 e 7

Due parole, allora…

…sul non raro trasformarsi in critici cinematografici di giornalisti come Curzio Maltese, Concita De Gregorio (al Festival di Venezia 2015 questa “tuttofare” è diventata la pessima “critica cinematografica ufficiale” per il quotidiano La Repubblica), in compagnia naturalmente con Natalia Aspesi, affamata di comparire e dir la sua in ogni campo, mentre piccolo spazio viene dato alla grande esperta di cinema Irene Bignardi – vedi pagina “Puntini sugli ì”, scheda numero 6.

Una precisazione: Curzio Maltese, nonostante le sue manie di fare di tanto in tanto il critico cinematografico lanciando discutibili registi e disprezzando alcune ottime iniziative del passato (tipo l’Articolo 28), è da considerare anche oggi (2017) una prestigiosa firma del quotidiano Repubblica, è un parlamentare della sinistra Gue, eletto con la lista Tsipras, alle Comunali ha votato 5Stelle, cioè la Raggi, lotta apertamente contro varie iniziative del Pd, come Jobs Act (“L’Italia è una repubblica fondata sui voucher”), Buona scuola, Riforma Costituzionale.

                                                              E due parole…

…su paginoni celebrativi e promozionali del fu prestigioso quotidiano La Repubblica, dove per esempio il critico teatrale Rodolfo Di Giammarco scrive inni relativi al Festival dei Due Mondi, svoltosi a Spoleto dal 27 giugno al 13 luglio 2014 – vedi pagina “Puntini sugli ì”, scheda numero 7

***

Sulla pagina “Note biografiche, filmografia…” eccetera, cliccate su “Il fatto”, alla fine del numero 16 relativo al film “Una lepre con la faccia di bambina”: è una terribile, drammatica testimonianza sulla diossina e su Seveso avvelenata

***

Sempre nella pagina “Note biografiche…” è pubblicato un estratto della sceneggiatura mai realizzata tratta da “Seminario sulla gioventù” di Aldo Busi. Andate a fondo pagina, cliccate su “Cinemasessanta”

***

 PER CHIUDERE HOME UN DOCUMENTO INDIMENTICABILE

VEDI PAGINA DI GIOIA BENELLI

 

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

What do you want to do ?

New mailCopy

6 pensieri su “SUMMER OF LOVE – Le tentazioni della memoria

  1. donatella diamanti

    Ciao Gianni,
    tu lo sai quel che penso, La ragazza di via Millelire andrebbe – oggi forse ancora più di ieri – fatto vedere, fatto vedere, fatto vedere… Ogni volta che racconto di adolescenti parto da lì. Il tuo film mi ha salvata a vent’anni e ispirata per tutti gli anni successivi.
    Ti abbraccio.

    Rispondi
    1. Giorgio

      Anche per me certi film dovrebbero essere mostrati ai ragazzi,per far capire la vita negli anni e perché cambiarla,e cambiare il modo di approcciarsi con le realtà parallele troppo spesso nascoste, e far capire che non è voltando lo sguardo dall’altra parte che si fa la cosa giusta.
      Proprio in quegli anni frequentavo Torino,così diversa dalla mia città nel varesotto,vedevo molte cose troppo diverse tra me e i miei amici,ma più le notavo e più mi ci avvicinavo. È proprio in quel periodo che casualmente vidi un pezzo del film sentendolo mio dai primi fotogrammi,a tal punto di averlo cercato per tutti questi anni.Purtroppo non ne conoscevo il titolo,ma parlandone,furono proprio gli amici di Torino a dirmelo e ne venne fuori una gran bella discussione che però alla fine fece prevalere il campanilismo verso le borgate.
      Grazie per averlo messo in rete,è un documento da diffondere,la Rai dovrebbe restaurare tutte le pellicole di questo genere.

      Rispondi

Lascia un commento